News
06 dicembre 2017
La possibilità che chiunque possa consultare l’elenco nazionale dei domicili digitali comporta elevati rischi per la riservatezza degli interessati, dovendo l’accesso essere più correttamente circoscritto a quei soggetti pubblici chiamati all’applicazione del CAD ed esclusivamente per i fini istituzionali loro affidati.
04 dicembre 2017
Le società che intendono utilizzare i dati personali di ipotetici clienti a scopo di marketing devono rispettare i principi di correttezza e finalità del trattamento di cui all’art. 11, comma 1, lett. a) e b) del Codice Privacy nonché ottenere un consenso preventivo, informato, libero e documentato nel rispetto degli artt. 13, commi 1 e 4, 23, 130, commi 1 e 2 del Codice.
01 dicembre 2017
Per la delicatezza dei dati trattati nell’ambito del SIC (Sistema di Informazioni Creditizie), tale da richiedere particolari cautele in vista di non pregiudicare il diritto alla privacy degli interessati, il Garante ha inteso chiarire il senso di alcuni istituti presenti nel Codice di deontologia e buona condotta di settore.
Formazione

Per conoscere veramente la privacy iscrivetevi ai nostri corsi!

Newsletter

Per essere sempre aggiornati in materia di privacy iscrivetevi alla nostra newsletter!

Adempimenti

Lo Studio è in grado di offrire tutta l’assistenza necessaria al cliente che avesse necessità di essere supportato anche nell’esecuzione degli adempimenti legali concernenti il profilo della sicurezza.

Per quanti effettuano trattamento dei dati con strumenti elettronici, in particolare, occorre tenere in considerazione anche l'allegato B - Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza del Codice della Privacy.

Questi soggetti si trovano, infatti, nella necessità di dover adottare idonee soluzioni a problematiche di autenticazione ed autorizzazione informatica, sistemi di protezione dei dati e di prevenzione dall'accesso da parte di personale non autorizzato e molto altro ancora.

Come è facile intuire tali problematiche di sicurezza ovviamente non vengono risolte dalla semplice compilazione di un modello ma necessitano di un intervento attento e specialistico sotto la guida di esperti del settore.

Il problema è molto delicato e le sanzioni per i trasgressori sono severe.


Privacy Law Consulting propone soluzioni per adeguare realmente le aziende e gli enti a quanto richiesto dal Codice della Privacy.