News
17 novembre 2017
Il trattamento dei dati genetici presenta enormi rischi per la riservatezza di coloro a cui gli stessi si riferiscono, che vengono addirittura acuiti nel mondo della rete in considerazione della difficoltà di trovare tutele adeguate al continuo progresso delle nuove tecnologie digitali.
15 novembre 2017
Al datore di lavoro è permesso effettuare controlli mirati alla verifica del corretto utilizzo degli strumenti aziendali (tra cui i computer) purché siano tutelate la libertà e la dignità dei lavoratori e, al contempo, garantiti i principi di correttezza, pertinenza e non eccedenza, di cui all’art. 11 del D. Lgs. n. 196 del 2003.
13 novembre 2017
Pubblicare le foto dei figli minori sui social network nonostante sussista l’opposizione di uno dei genitori determina la violazione degli artt. 4, 7, 8 e 145 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, della normativa in materia di tutela dell’immagine, di cui all’art. 10 del Codice Civile e degli artt. 1 e 16 della Convenzione di New York del 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con l. n. 176/1991 (avente ad oggetto la protezione della sfera privata del fanciullo da ogni genere di interferenza).
Formazione

Per conoscere veramente la privacy iscrivetevi ai nostri corsi!

Newsletter

Per essere sempre aggiornati in materia di privacy iscrivetevi alla nostra newsletter!

Dettaglio news
sabato 15 luglio 2017

IMQ e la certificazione privacy per le aziende

IMQ in partnership con lo Studio Legale Mazzeo&Lucati di Roma e con lo Studio Carnelutti di Milano presenta il proprio modello di certificazione delle aziende in materia di privacy. A poco meno di un anno dalla definitiva applicabilità del nuovo Regolamento 2016/679/UE, IMQ, leader nel settore delle certificazioni, presenta lo schema di certificazione volontario elaborato per consentire alle aziende di verificare il proprio grado di compliance con la nuova normativa e contribuire a evitare, in ossequio al principio della cosiddetta "accountability", le gravose sanzioni introdotte dal Regolamento.
Appuntamento a Milano il prossimo 18 luglio presso la sede di IMQ per un covegno gratuito in cui verrà offerta ai partecipanti una panoramica sui nuovi requisiti imposti dal GDPR e sui vantaggi offerti dallo schema di certificazione.
Per iscriversi è sufficiente cliccare QUI e compilare il modulo.




Allegati: